FROM PARK TO PARK: LESSONS FROM A LONDON NATIONAL PARK CITY

In occasione di About a City promosso da Fondazione G. Feltrinelli, la Fondazione Riccardo Catella presenta una lecture con un ospite d’eccezione sul ruolo della natura in città seguita da un esclusivo tour guidato della Biblioteca degli Alberi, per scoprire in anteprima il nuovo parco culturale di Milano.

Nel 2019 il sindaco di Londra dichiarerà la capitale inglese prima National Park City al mondo, come esito di una campagna promozionale organizzata dal basso e supportata da policy-maker e cittadini. A sostegno del progetto, Charlie Peel ha elaborato una mappa cartacea che propone un sistema di parchi aperto, accessibile e da esplorare. Questo strumento è diventato utile per conoscere gli spazi aperti e le funzioni a essi connesse, ma allo stesso tempo un’opportunità per intervenire sull’immaginario collettivo rispetto al ruolo della natura all’interno dei contesti urbani. Milano potrebbe diventare una National Park City, seguendo l’esempio londinese?

Charlie Peel è progettista, scrittore e producer, con una specializzazione in sociologia urbana e sostenibilità. Nel 2016 ha fondato Urban Good CIC, azienda che promuove progetti di riqualificazione urbana e devolve i profitti per scopi sociali e ambientali. Urban Good sta ora elaborando mappe degli spazi verdi per altre città europee che hanno deciso di seguire il modello di Londra.

L’incontro si terrà in lingua inglese.
Ingresso libero su prenotazione.

Dove: Fondazione Riccardo Catella, via G. de Castillia 28
Quando: venerdì 25 maggio h. 13:00 – 14:30