Mission e attività

Oggi viviamo in un contesto globale che sta affrontando grandi temi legati al cambiamento climatico e le Autorità stanno obbligando operatori pubblici e privati di tutti settori ad attivarsi verso una società più sostenibile. Il settore immobiliare è al centro di queste riflessioni dal momento che gli edifici sono i principali generatori di CO2, contribuendo all’emissione nell’atmosfera di un terzo dei gas a effetto serra a livello mondiale. Edifici commerciali e residenziali, inoltre, pesano per il 40% sul consumo energetico mondiale*.

La Fondazione Riccardo Catella è attiva dal 2007 con la missione di diffondere la cultura della responsabilità sociale nell’operare sul territorio, di sensibilizzare il contesto nazionale sui temi globali e di sviluppare progetti civici di valorizzazione del territorio urbano.

Limitare il cambiamento climatico richiede una riduzione sostanziale e prolungata nel tempo delle emissioni di gas serra (V Rapporto IPCC, Intergovernmental Panel on climate change). Un utilizzo responsabile del suolo e pratiche di business sostenibili lungo tutto il ciclo di vita immobiliare (con il ricorso a tecnologie innovative per l’efficienza energetica, l’utilizzo di materiali di riciclo, …) possono contribuire in maniera importante a mitigare e frenare gli effetti del cambiamento climatico.

La questione climatica è un fenomeno destinato a incidere profondamente sulle future possibilità di sviluppo: sulla vita delle persone, sui sistemi economici, sociali, istituzionali e sugli ecosistemi in ogni parte del mondo. In questo contesto la Fondazione intende dare il proprio contributo allo sviluppo del territorio verso nuovi modelli di società intelligenti, sostenibili, inclusive.

La Fondazione Riccardo Catella:

PENSA
Un programma culturale dedicato al tema dell’investimento immobiliare sostenibile e responsabile (SRPI, Sustainable Responsible Property Investment) che approfondisce e propone sul mercato principi di responsabilità e sostenibilità nella gestione del territorio e nel settore immobiliare in Italia.

REALIZZA
I “Progetti della Gente”, progetti civici che hanno l’obiettivo di favorire l’attivazione di processi virtuosi nello sviluppo della qualità urbana, attraverso l’ascolto dei cittadini e l’attuazione di interventi interdisciplinari di valorizzazione degli spazi pubblici e del verde.

DIFFONDE
La diffusione delle best practices nell’ambito della valorizzazione del territorio attraverso eventi, dibattiti e pubblicazioni.

*Fonte: Rics (Royal institution of chartered surveyors)