Giardino pubblico

Il giardino pubblico di via G. De Castillia 28, intorno alla Fondazione Riccardo Catella, è il primo lotto del parco Biblioteca degli Alberi progettato dallo studio Inside Outside| Petra Blaisse di Amsterdam.

Il progetto di questa prima porzione ospita 3 tipologie di alberature (Frassinus Excelsior, Populus Nigra Italica, Carpinus Betulus), orti didattici in cassoni, due campi da bocce, una fontana con giochi d’acqua e un innovativo parco giochi accessibile anche a bambini con disabilità.

Fondazione Riccardo Catella offre ai cittadini e alle famiglie la possibilità di avvicinarsi all’orticoltura urbana attraverso “Coltiviamo Insieme!” , programma di laboratori didattici settimanali negli orti di 260 mq installati all’interno del giardino.

Il giardino è stato aperto al pubblico il 29 marzo 2017 ed è stato inaugurato ufficialmente l’1 aprile 2017 con una festa di primavera promossa dal Comune di Milano, Porta Nuova e in collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella.

Il giardino è aperto al pubblico:

dalle ore 08:00 alle ore 20:00 da aprile a settembre

dalle ore 09:00 alle ore 18:00 da ottobre a marzo

Il parco pubblico Biblioteca degli Alberi sarà il nuovo polmone verde di Porta Nuova, uno spazio verde di oltre 90.000 mq. Il progetto è suddiviso in tre zone principali: la più ampia, fra Melchiorre Gioia, Via Pirelli e Via de Castillia; la seconda sull’area di copertura del parcheggio sotterraneo di Piazza Luigi Einaudi; la terza lungo la fascia rettilinea che costeggia Viale della Liberazione fino a Piazza San Gioachimo e il suo sagrato.

Il tema dei percorsi e delle connessioni è alla base del progetto del parco, il primo a Milano disegnato secondo un concept contemporaneo. Tre sono gli elementi principali: i percorsi lineari che mettono in relazione le aree esterne ed interne; i campi irregolari, che disegnano giardini, prati, aiuole fiorite e piccole piazze; le foreste circolari, gruppi di alberi che creano vere e proprie ”stanze verdi” in cui rilassarsi.
Il parco ospiterà circa 450 alberi di 19 specie arboree differenti, 34.800 mq di prato e quasi 90.000 piante tra siepi, arbusti, rampicanti, piante acquatiche e piante ornamentali dei giardini progettati da Petra Blaisse e da Piet Oudolf.

I lavori di cantiere del secondo lotto del parco inizieranno ad Aprile 2017 e termineranno entro l’estate 2018.