MiColtivo. The Green Circle

MiColtivo. The Green Circle è il progetto culturale promosso dalla Fondazione in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura, un percorso dedicato all’agricoltura urbana, che ha il supporto istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia e del Comune di Milano. Il progetto rientra nel palinsesto di iniziative civico – culturali dedicate alla “Porta Nuova Smart Community”, promosso da Fondazione Riccardo Catella nel 2015.

L’iniziativa MiColtivo. The Green Circle prevedeva un percorso circolare che, attraverso un’ampia passeggiata pedonale collegava 4 tappe principali:

1) Wheatfield di Agnes Denes – Campo di Grano opera di arte ambientale dell’artista americana Agnes Denes situata al centro dell’area che ospiterà il futuro parco pubblico la “Biblioteca degli Alberi”. I 50.000 mq di quest’area sono stati coltivati a grano coinvolgendo i cittadini nelle attività agricole di semina e raccolta.

Gli elementi naturali diventano materiali specifici dell’opera, attraverso un suggestivo intervento su grande scala al centro della città

28 febbraio 2015 – SEMINA DI WHEATFIELD

9 Luglio 2015 –  FESTA DEL RACCOLTO

2) Infopoint con mostra dedicata a MiColtivo. The Green Circle presso il piano terra della sede della Fondazione Riccardo Catella

3) “Coltiviamo insieme!”, un’area di 4.000 mq ad orto e frutteto, gestiti in sinergia con il ristorante Ratanà e gli ortisti di HighFlowers, programmando attività ludiche e didattiche sulla coltivazione e l’alimentazione per bambini e famiglie.

I  laboratori didattici nell’orto sono iniziati nel mese di maggio 2015 riscuotendo un grande successo.

4) Totem interattivi  installati in prossimità degli accessi dell’area Porta Nuova.

I totem dual touch, fortemente radicati nel contesto urbano grazie a forme organiche, sono stati creati con l’obiettivo di informare la comunità.

Tutti i contenuti e le informazioni sono disponibili anche sul portale della Porta Nuova Smart Community sia sul web che sul mobile.

(per saperne di più visita il sito www.pnsc.it)