Milano Open Portrait

Fondazione Riccardo Catella, con il patrocinio del Comune di Milano, del Politecnico e della Triennale, presenta, nell’ambito della Porta Nuova Smart Community, Milano Open Portrait: da domenica 11 a domenica 18 giugno una Camera Oscura a grandezza umana è stata installata in piazza Alvar Aalto, a Porta Nuova.

Il progetto, a metà tra fotografia di paesaggio, design e arte pubblica, è stato pensato come evento ponte tra le due manifestazioni Milano PhotoWeek e Milano ArchWeek con l’intenzione di promuovere un’esperienza interattiva intorno all’immagine della città.

Milano Open Portrait è un progetto a cura di Antonio Ottomanelli, artista che ha trovato nella fotografia lo strumento per indagare il territorio non tanto come paesaggio, ma come specchio di dinamiche sociali e di tensioni geopolitiche.

Inquadrando uno scorcio di Porta Nuova, il dispositivo ha realizzato un ritratto monumentale e in movimento di quell’area e della sua vita quotidiana. La Camera Oscura, realizzata attraverso un percorso laboratoriale collettivo coinvolgendo il laboratorio Gallab – i cui ragazzi effettueranno un reportage fotografico postato quotidianamente sui social – promosso dall’Associazione Non Riservato, è in legno, con interni in cartongesso e rifinita con vernici naturali per assorbimento luminoso: visitabile al suo interno, sulla parete di fondo – sulla quale è stata applicata un’emulsione fotosensibile che ha registrato un’immagine latente della vista urbana – è stato possibile osservare il processo di impressione delle immagini esterne riprese attraverso il foro.

In occasione del passaggio tra la Milano PhotoWeek (promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, realizzata in collaborazione con ArtsFor) e la Milano ArchWeek (promossa da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale di Milano, con la direzione artistica di Stefano Boeri), è stata pubblicamente installata la Camera e avviata l’impressione sulla lastra con l’apertura del diaframma, durante il primo giorno di Milano ArchWeek, il 12 giugno.
La parete fotosensibile è rimasta esposta per l’intera settimana successiva fino al termine della manifestazione. L’ultimo giorno di Milano ArchWeek la parete fotosensibile è stata sviluppata in loco, rivelando il ritratto fotografico. L’immagine risultante, un ritratto in movimento, collettivo e grandioso di una porzione di città e di una settimana del suo quotidiano, sarà rivelata alla città.

Milano Open Portrait, sponsorizzato da COIMA sgr , con il supporto di Marazzi, brand internazionale leader nel settore delle piastrelle di ceramica, è un progetto che rientra nella Porta Nuova Smart Community.

Milano Open Portrait, i cui media partner sono Icon Design, Icon e TgCom24, rientra nell’ambito di IDD – Innovation Design District che, insieme a Porta Nuova Smart Community, promuove iniziative speciali legate all’architettura e al design.