PORTA NUOVA SMART CAMP

frc_header_pn-smart-camp

A Porta Nuova il primo SMART CAMP inclusivo dedicato a bambini con gravi patologie e disabilità

Fondazione Riccardo Catella, Dynamo Camp, L’abilità Onlus insieme per l’inclusione sociale tra Natura, Architettura e Tecnologia

IL PROGETTO

AZIENDE

SOSTENITORI E PARTNERS

IL PROGETTO

La Fondazione Riccardo Catella, promuove il progetto Porta Nuova Smart Camp in collaborazione con Dynamo Camp e L’abilità Onlus.
Grazie alla co-progettazione delle attività da parte delle Associazioni coinvolte, il progetto offre in modo gratuito 5 giornate di attività educative e ricreative a 60 bambini, alcuni dei quali con disabilità e affetti da patologie gravi e croniche. Tutte le attività sono pensate in una logica di accessibilità e inclusione per tutti i bambini.

Il Porta Nuova Smart Camp è un progetto pilota che unisce in un’esperienza comune bambini con bisogni speciali con altri loro coetanei, con l’obiettivo di creare un momento di inclusione e condivisione delle esperienze con un’attenzione al benessere di tutti.

Da lunedì 9 a venerdì 13 luglio un team di oltre 20 professionisti specializzati e volontari qualificati accompagneranno i bambini alla scoperta degli spazi pubblici e delle aree verdi attorno alla Fondazione Riccardo Catella attraverso un’esperienza educativa e di gioco unica.

La connessione tra Natura, Architettura sostenibile e Innovazione tecnologica che caratterizza l’anima smart del distretto di Porta Nuova, sarà al centro delle attività ludico-ricreative del Porta Nuova Smart Camp: attività all’aria aperta come l’orto terapia, laboratori dedicati al mondo della radio, del musical e del circo, visite alle aziende high tech e ai building sostenibili e inclusivi presenti nel quartiere come ad esempio l’headquarter di COIMA, il Samsung District e il Volvo Studio.

Le attività sono proposte secondo la Terapia Ricreativa di Dynamo Camp, volta allo svago e al divertimento ma soprattutto a far riacquisire a bambini con gravi patologie fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, congiuntamente al metodo psicoeducativo di L’abilità Onlus, che da anni ricerca e struttura attività adattate ai bisogni dei bambini con disabilità, con lo scopo di restituire loro il diritto e il piacere del gioco.

Porta Nuova Smart Camp nasce dalla sinergia tra realtà non profit che hanno già avviato collaborazioni sui temi dell’inclusione: dal progetto “Il Parco dei Diritti dei Bambini” con cui nel 2008 è iniziata la collaborazione tra FRC e L’abilità Onlus, all’iniziativa del 2016 “Tombolata di Natale con merenda” di FRC e Dynamo Camp.

Il progetto pilota del Camp è patrocinato dal Comune di Milano e da Fondazione Cariplo e sostenuto, in qualità di Main Partner, da COIMA.

Le 5 giornate sono promosse nell’ambito di Porta Nuova Smart Community (PNSC), un programma di progetti civici, iniziative culturali e didattiche nel campo della sostenibilità ambientale, del verde e degli spazi pubblici, del wellness, dell’architettura e del design.

Gli obiettivi:

• Offrire a bambini con gravi patologie un'esperienza didattica e di gioco gratuita
• Riunire in un'esperienza comune bambini con bisogni speciali con altri loro coetanei, con l'obiettivo di creare un momento di crescita costruttiva per tutti
• Sostenere la famiglia del bambino promuovendo attività educative e ricreative gratuite alla fine della scuola
• Promuovere e tutelare il benessere del bambino con disabilità favorendo la sua autonomia e partecipazione alla vita della comunità
• Promuovere attività di CSR per aziende del territorio che ospitino i bambini a visitare le loro sedi e sensibilizzare i dipendenti ad attività di volontariato

Programma giornaliero:

• 5 attività ricreative a rotazione: Radio, Orto terapia, Musical, Circo, Visita azienda Porta Nuova
• 1 laboratorio Art Lab ispirato alle attività della mattina
• 1 visita guidata in un'azienda leader mondiale nel settore della tecnologia, sostenibilità, finanza, ecc.., avente sede in Porta Nuova

Dove:

• Sede Fondazione Riccardo Catella