Wheatfield di Agnes Denes

Tra i grattacieli e gli edifici futuristici di Porta Nuova è stato realizzato Wheatfield (Campo di Grano), un’opera d’arte ambientale dell’artista americana Agnes Denes (1931), spettacolare intervento di Environmental art concepito nel 1982 per riportare l’attenzione del pubblico su alcuni valori sempre più trascurati dalla società globalizzata, come la condivisione del cibo e dell’energia, la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità.
Realizzato per la prima volta nel 1982 a New York, in un’area di un ettaro a Battery Park City, Wheatfield è rimasto nella memoria collettiva come una delle opere di arte ambientale più celebri, un capolavoro dalla potente carica simbolica e dalla grande forza trasgressiva. Con Wheatfield la natura si riappropria della città con un’immagine semplice e dal forte impatto ecologista: un campo di grano cresce nel cuore di Milano, all’ombra dei grattacieli della city, e torna a essere fulcro del nostro vivere quotidiano. L’intervento di Agnes Denes è anche considerato un caposaldo del femminismo: in Wheatfield, infatti, l’artista si reimpossessa della terra e ne celebra la potenza generatrice.

Agnes Denes ha accettato l’invito della Fondazione Riccardo Catella, e della Fondazione Nicola Trussardi a realizzare Wheatfield a Milano, in occasione di Expo, per rinnovare questo messaggio di ritorno alla semplicità e alla concretezza della terra, portatrice di vita e di prosperità. Wheatfield, infatti, non è soltanto un’opera d’arte ma è soprattutto un concetto universale, un grande motore di aggregazione e impegno sociale, che coinvolgerà centinaia di cittadini nelle fasi della coltivazione in un’esperienza che si lega alla storia agricola del nostro Paese: dalla semina al raccolto e alla trebbiatura, grazie al supporto degli agricoltori di Confagricoltura, la più antica organizzazione nazionale di rappresentanza agricola “made in Italy”.
L’installazione si è estesa per 5 ettari (50.000 metri quadrati) all’interno dell’area che ospiterà il futuro parco pubblico la “Biblioteca degli Alberi”. Per realizzarla sono stati trasportati nell’area 15.500 metri cubi di terra da coltivo, e utilizzati 1.250 chili di sementi di grano della tipologia Odisseo e circa 5.000 chili di concime.
Nell’ambito del progetto MiColtivo. The Green Circle sono stati coinvolti circa 9.000 cittadini che hanno partecipato ai tre grandi eventi di festa collettiva:

Festa della Semina: 28 febbraio 2015, a cui più di 5.000 cittadini hanno partecipato alla semina simbolica di Wheatfield

Inaugurazione e apertura al pubblico: 11 aprile 2015

Festa del Raccolto: 9 luglio 2015 a cui, dopo la semina, nel rispetto della tradizione agricola e dell’idea dell’artista, i cittadini sono stati invitati alla festa per il raccolto del grano di Wheatfield