È ONLINE SU CONCORRIMI IL CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE DI ARCHITETTURE SOSTENIBILI A BAM E NEGLI SPAZI PUBBLICI DI PORTA NUOVA

Milano, 4 giugno 2021 – E’ stato pubblicato il concorso di progettazione sostenibile, promosso da Fondazione Riccardo Catella, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano. Il bando, riservato ad architetti e ingegneri under 40, è disponibile sulla piattaforma digitale Concorrimi alla pagina dedicata www.concorsofondazionericcardocatella.concorrimi.it.

I giovani professionisti sono chiamati a realizzare strutture temporanee, innovative e sostenibili per una migliore fruizione del Parco Biblioteca degli Alberi Milano e degli spazi pubblici di Porta Nuova. In particolare, il concorso prevede la progettazione di tre categorie:

1. Master kiosk in un’area dedicata di BAM e servizi di public restroom;

2. Small kiosk per la somministrazione di food & beverage e/o vendita di merchandising in due aree dedicate all’interno del Parco;

3. Pop-up shop per punti vendita temporanei, da replicare in quattro aree all’interno degli spazi pubblici di Piazza Gae Aulenti e degli spazi pedonali nell’area di Porta Nuova.

Tutti i progetti dovranno seguire un approccio sostenibile, responsabile e inclusivo, in linea con la mission di Fondazione Riccardo Catella, che richiede soluzioni dal design versatile, in equilibrio con l’ambiente circostante e in grado di adattarsi ai bisogni in continua evoluzione della società.

Il concorso, inoltre, si sviluppa in due gradi:

• Primo grado: consegna delle proposte e selezione delle cinque migliori per ciascuna delle categorie (1, 2 e 3);
• Secondo grado: consegna delle proposte progettuali sviluppate e selezione della migliore proposta progettuale per ogni categoria. Questa seconda fase prevede anche il coinvolgimento della green community di BAM, i BAMFRIENDS, che saranno invitati a esprimere una preferenza sui progetti finalisti sul sito www.bam.milano.it

L’inaugurazione e l’accesso di tutta la cittadinanza a queste strutture è previsto per la seconda metà del 2022.

La Giuria aggiudicatrice sarà composta da un rappresentante del Comune di Milano, un membro di Fondazione Riccardo Catella, un architetto nominato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, un rappresentante di COIMA Sgr S.p.A, Park Developer e Supporter e un professionista nel campo dell’architettura.